Replica Streaming Report: Puntata del 16 Dicembre 2013

Giustizia sempre più lenta, rischio impunità, prescrizioni, la puntata di Report del 16 dicembre 2013 ha concentrato l’attenzione proprio sul problema del sistema giudiziario italiano che marcia verso che si potrebbe definire un vero e proprio collasso. Si tratta di uno dei tanti problemi che attanagliano l’Italia e che sembra farsi ogni giorno più allarmante.

Nella replica streaming della puntata di Report, intitolata “Siamo sicuri?“, si assiste ad un viaggio nelle carceri per poi cercare di analizzare una situazione decisamente caotica: i tempi dei processi di allungano a dismisura ed a causa della riforma della ex Cirielli del 2005, che ha introdotto la prescrizione, si rischia che molti imputati colpevoli la facciano franca. Non poteva quindi mancare un confronto con il resto dell’Europa ed in particolare con il funzionamento del sistema giudiziario inglese mentre le organizzazioni internazionali chiedono all’Italia di fare qualcosa per fermare il degrado. Di pari passi anche l’apparato di sorveglianza statale sembra perdere i pezzi a causa dei tagli continui alle forze di polizia mentre viene speso denaro in appalti e progetti per la sicurezza che non trovano reale riscontro.

Insomma siamo di nuovo di fronte ad un caso tutto italiano, cresce l’emergenza carceri e la soluzione per il Governo sembra risiedere nell’indulto che potrebbe rimettere in libertà entro il nuovo anno ben tremila detenuti. Vi lasciamo alle replica streaming della puntata di Report del 6 dicembre ed ai commenti.

Replica Streaming Report – 16 dicembre 2013 – Guarda

Potrebbe interessarti...

Tags: